
Ribadita la contrarietà dell’amministrazione al deposito di rifiuti radioattivi nella Tuscia al fianco della Provincia e degli altri Comuni
Il Comune di Vitorchiano è stato presente a Corchiano, nella mattina di domenica 10 maggio, alla marcia organizzata per dire con ancora più forza “no” al possibile deposito nazionale di scorie radioattive nel territorio della Tuscia. Un’importante momento di partecipazione popolare e istituzionale che ha visto tutta la provincia di Viterbo muoversi compatta per ribadire la propria posizione a difesa del territorio.
Una posizione netta, chiara e coerente quella espressa dal Comune di Vitorchiano, portata avanti fin dall’ormai lontano 2021 e rinforzata sia con la presenza ad altre manifestazioni, tra cui la precedente marcia a Corchiano del 25 febbraio 2024 e quella svoltasi al parco di Vulci il 6 aprile 2025, sia con le formali delibere di consiglio comunale approvate il 29 giugno 2021 e il 2 aprile 2025.
Come ricordato in più occasioni dal presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli, questa scelta è stata espressa anche con il voto unanime insieme a tutti gli altri Comuni per dare mandato alla Provincia stessa di opporsi con ricorso al TAR contro scelte che gli amministratori ritengono scellerate.
Vitorchiano conferma e consolida quindi la sua forte presa di posizione contro l’ipotesi del deposito di rifiuti radioattivi nella Tuscia, sempre al fianco degli altri Comuni del viterbese, delle associazioni, dei comitati spontanei e dei cittadini.

